Ascolta la diretta di

Faq

Domande e risposte utili su Radio4

  • Come posso ricevere sia l'ADSL che la Filodiffusione?

    Non è possibile ricevere entrambi sulla stessa linea telefonica. Chi vuole ricevere l'ADSL dovrà rinunciare alla Filodiffusione, oppure dovrà richiedere a Telecom una ulteriore linea telefonica (doppino) su cui "poi" chiedere l'ADSL; questo vale in particolare se dispone di più ricevitori per Filodiffusione analogica; questo perché generalmente la terminazione ADSL è sempre impiegata con un solo PC (e comunque oggi ci sono i router wi-fi), che è allocato sempre allo stesso posto. Invece la Filodiffusione analogica può essere ricevuta, senza ulteriori complicazioni né accessori, su tutte le prese telefoniche della casa che sono poste in parallelo.

    Se si vuole impiegare un Personal Computer per ascoltare la Filodiffusione è possibile, perché si può sfruttare il collegamento ADSL per ricevere la Filodiffusione via Internet dal sito della RAI www.rai.it.

    Per ulteriori chiarimenti scrivere a fd4@rai.it

  • Lo standard qualitativo della radio digitale: DAB e di DAB+

    DAB e DAB+ usano algoritmi di compressione differenti. Quello del DAB+ (più moderno e complesso) è più efficiente e consente di risparmiare flusso dati, per dedicarlo ad altri usi, oppure si usa il guadagno per "infilare" più canali radio nella stessa larghezza di banda in Alta Frequenza.

    Si tratta di una compressione digitale con perdita di irrilevanza, vale a dire che i suoni che sono valutati irrilevanti (perché non facilmente percepiti) non sono trasmessi; oviamente coloro che hanno un udito addestrato, e un ottimo sistema di riproduzione audio (il che oggi è raro, poiché si usano o autoradio, o ricevitori portatili, o le microcasse del PC) avvertono la differenza, se possono anche ascoltare per confronto il brano non compresso (ad esempio su CD, o in formato OGG) e in ambiente adatto (il che è ancora più raro).

    Tanto maggiore è la riduzione di irrilevanza, tanto minore il bitrate necessario (e la dimensione dei file) per la trasmissione.
    In genere la riduzione di irrilevanza è maggiormente percepita dagli amanti della musica classica, anche perché in una orchestra sinfonica il numero di strumenti è molto maggiore, e i generatori (gli strumenti musicali) sono analogici, quindi con una complessità e una peculiarità di suono che in genere gli strumenti elettronici trovano molto complesso e quasi impossibile (se non con costi elevatissimi) produrre. Sulla musica "leggera" sembra che la percezioen sia minore; e in effetti l'mp3 si è affermato con la musica leggera.
    Inoltre gli algoritmi di compressione sono diversi a seconda del canale in Alta Frequenza usato; accade che lo stesso brano sia codificato in modo diverso su DAB+, DTT o satellite ;e quindi chi dispone di un ottimos istema di riproduzione (compreso l'ambiente) possa apprezzare le differenze.

    Per ulteriori chiarimenti scrivere a fd4@rai.it

  • I programmi diffusi su Radio4 sono gli stessi che sul IV canale della Filodiffusione Analogica?

    Sì, è possibile ascoltare Radio4 tramite un Filodiffusore Analogico, sul IV canale. L'ascolto sarà però in monofonia, mentre su tutti gli altri mezzi di ascolto è in stereofonia. La limitazione è dovuta a caratteristiche tecniche dello standard di Filodiffusione Analogica. Tuttavia il segnale monofonico ha una qualità corrispondente ad un bit rate di 320 kbit/sec, e il segnale non è digitalmente compresso, a differenza di quanto accade nei canali digitali; e quindi la qualità è migliore che in un canale digitale, se la catena fonica è ben tarata e gli apparati rispettano le normtaive previste.

    Per ulteriori chiarimenti scrivere a fd4@rai.it

Rai.it

Siti Rai online: 847