Ascolta la diretta di

Il canale

Filosofia di Radio4

Il suono di un canale radiofonico, nel corso dell’intero flusso della sua programmazione musicale, sia che si tratti di intrattenimento che di approfondimento, deve in tutte le sue sfaccettature rappresentare la linea editoriale propria del canale. La filosofia della nuova Radio4, come canale musicale tematico all’interno dei Canali di pubblica utilità, struttura di servizio per eccellenza, si prefigge di soddisfare il più possibile questa vocazione (servizio, informazione, ricerca).

Radio4 è innanzitutto musica di qualità a tutto campo: dai grandi protagonisti della canzone d'autore agli indipendenti, dai giovani talenti destinati a durare alla musica di ricerca, passando per l’elettronica, il jazz e i fenomeni del pop più originale, scendendo meno a compromessi con i meccanismi delle major discografiche. Un occhio attento al grande rock, alla black e alla world music, alle tendenze lontane dalle mode del sound commerciale. Su Radio4 trovano spazio anche quegli artisti e gruppi, italiani e stranieri, non necessariamente nuovi, ma grandi veterani, che non sono messi abbastanza in evidenza dalla stragrande maggioranza delle radio italiane. Sul nostro canale ruota una lista di novità incentrata sulla qualità e non sui numeri del “music control”.

Attualmente la libreria di Radio4 è composta da  circa 30.000 brani musicali selezionatissimi, che formano un archivio musicale immenso, forse unico nel suo genere per un canale radiofonico, vogliamo appunto, attraverso questa grande varietà musicale e un formato sapientemente studiato per segmenti orari, accontentare una larga fascia di utenti.


Rai.it

Siti Rai online: 847