Ascolta la diretta di

News

BUZZCOCKS: la storica formazione inglese ripropone i suoi esordi

La prima band punk di Manchester ristampa l'ep d'esordio del 1977

10-01-2017 12:20

BUZZCOCKS: la storica formazione inglese ripropone i suoi esordi

Se Manchester è uno dei centri nevralgici della musica inglese ed internazionale questo lo si deve molto ai Buzzcocks. La band infatti organizzò nella propria città il live dei Sex Pistols e chi assistette a quei concerti decise poi di formare un proprio gruppo: Joy Division, Simply Red, Morrissey e tanti altri capirono che la musica poteva diventare definitivamente il percorso della propria vita. I Buzzcocks stessi suonarono di spalla a Johnny Rotten e soci e furono tra i primi a realizzare anche un'autoproduzione discografica con l'ep "Spiral Scratch" per la personale New Hormones, anno domini 1977.
Ora quel prezioso disco, uno dei più importanti vagiti punk che non nascondeva anche un efficace gusto melodico, viene ristampato, in onore del suo quarantennale, assieme a "Time's Up", raccolta di demo e video risalenti alle registrazioni presso lo Stockport Revolution Studio nel 1976. Il tutto confezionato all'interno del box "Buzzcocks (mk.1) Box", per Domino Records.
Dopo il primo ep Howard Devoto lascerà la band per formare i Magazine, ma l'avventura dei Buzzcocks continuerà brillantemente fino ai giorni nostri.

Rai.it

Siti Rai online: 847