Ascolta la diretta di

News

CAN: 50 anni di carriera festeggiati con un ritorno su palco e un libro

La storica formazione tedesca dal vivo ad aprile 2017

12-12-2016 10:49

CAN: 50 anni di carriera festeggiati con un ritorno su palco e un libro

Si definisce Kraut Rock quel sound proveniente dalla Germania nato alla fine 60 e proliferato nei 70. Questo è un sound psichedelico ripetitivo nella sezione ritmica e ricco di suoni stranianti che portano l'ascoltatore in una dimensione altra, un percorso artistico che ha ancora una sua forza e una sua influenza anche su attuali giovani formazioni.
Tra i più importanti esponenti di questa corrente artistica e musicale ci sono stati i Can, formazione di Colonia, che è tuttora un gruppo di grande rilievo e che continua a mietere nuovi adepti anche tra le nuove generazioni.
Nel 2017 si festeggeranno i cinquanta anni dalla nascita della band e per l'occasione ci sarà un importante live al Barbican di Londra l'8 aprile, una data che già ha fatto registrare il sold-out.
Il set sarà diviso in due parti con la prima che vedrà il membro fondatore Irmin Schmidt dirigere la London Symphony Orchestra eseguendo brani storici della band. A seguire, dopo la proiezione di una performance dei Can alla Cologne Sporthalle del, 1972, alcuni dei componenti della formazione saranno insieme sul palco con degli ospiti al loro fianco tra cui Thurstone Moore e Steve Shelley dei Sonic Youth. Invece della formazione tedesca, oltre a Schmidt, andranno in scena il cantante dei primi tre dischi Malcolm Mooney e il batterista Jaki Liebzeit mentre non saranno presenti il secondo vocalist Damo Suzuki, il bassista Holger Czukay e Michael Karoli, quest'ultimo purtroppo venuto a mancare nel 2001.
È inoltre prevista la pubblicazione di una biografia del gruppo a cura di Rob Young ma ancora non si conosce il titolo e la data di pubblicazione.




Rai.it

Siti Rai online: 847