Gran finale per il varietà musicale. Gli otto finalisti (Massimo Ghini, Francesco Pannofino, Emanuele Propizio, Alessandro Borghese e Paolo Conticini per la squadra maschile; Gloria Guida, Laura Barriales e Licia Colò per la squadra femminile) si contenderanno il titolo di vincitore assoluto della prima edizione di Lasciami cantare!
Secondo appuntamento con lo show di Rai Uno condotto da Carlo Conti "Lasciami cantare!" Tante emozioni, sfide musicali tra i concorrenti vip ed una giuria d'esperti pronta ad emettere il verdetto sul migliore della serata
I concorrenti saranno divisi in due squadre e si preparanno per cantare i classici della musica italiana in prima serata sotto la direzione dell'orchestra di Pinuccio Pirazzoli. I concorrenti saranno 12 con la preparazione di 4 coach. Tre saranno eliminati alla prima e tre alla seconda in modo da arrivare alla terza puntata con soli 6 concorrenti. Alla finale sarà stabilito il concorrente vincitore. Vi sono due giurie. Una voterà le esibizioni durante il live, assegnando un punteggio (il meccanismo è lo stesso di Ballando con le stelle. L'ultimo in classifica sarà eliminato mentre il penultimo dovrà affrontare una prova di canto corale. Anche il penultimo sarà eliminato dal gioco.