Supervulcani - E se domani short
Scienza
In questa sesta puntata Alex Zanardi ci accompagna alla scoperta di una delle strutture naturali più potenti e al contempo più misteriose: i Supervulcani.
I supervulcani, così come li hanno battezzati gli scienziati, sono una recente scoperta della vulcanologia. La loro forma non è quella classica, a cono, ma sono gigantesche caldere sotterranee capaci di esplodere con una potenza fino a mille volte superiore rispetto a quella sprigionata dai vulcani normali. Identificarli non è facile, ma sappiamo che l’unico supervulcano in Europa si trova proprio sotto i nostri piedi, a pochi chilometri da Napoli.
Per comprendere la forza di queste strutture naturali, viaggeremo seguendo le orme di climatologi, geologi e scienziati che, partendo da ricerche singolari, e seguendo indizi diversi, sono giunti sullo stesso territorio confermando quella che inizialmente era un’ipotesi incredibile: in Indonesia, il silenzioso Lago Toba è in realtà la gigantesca caldera di una supervulcano che esplodendo, migliaia di anni fa, fu addirittura la causa di un’era glaciale. Quante probabilità ci sono che la tragedia possa ripetersi? Può l’uomo trovare il modo per dominare un fenomeno naturale tanto potente?
Ospite d’eccezione in questa puntata è Margherita Hack